News. Circonvallazione di Avola, a breve (non specificando una data esatta) dovrebbero iniziare i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale,al fine di rendere più sicura una delle arterie più importanti della città. A comunicarlo è l’assessore alla Viabilità Samanta Morale, a poco distanza di tempo dalla segnalazione, l’ennesima, portata avanti dal movimento politico socio culturale “Alternativa avolese”. In particolare è stato Giuseppe Campisi, vice presidente del gruppo politico ad aver aver già da tempo posto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale avolese sullo stato della sicurezza stradale della circonvallazione.
«Da oltre un ventennio la circonvallazione snellisce il traffico urbano avolese, evitando ingorghi nel centro urbano che prima erano all’ordine del giorno, causati soprattutto dalla circolazione di mezzi pesanti che dovevano obbligatoriamente attraversare la nostra cittadina fin quasi al centro storico. Tale arteria stradale però a mio avviso – dichiara Campisi – non riceve la necessaria e dovuta manutenzione di cui avrebbe realmente bisogno, atta a garantire la sicurezza degli utilizzatori».
«Nello specifico – spiega Campisi – segnaletica verticale precaria, segnaletica orizzontale quasi inesistente, segnalazioni luminose inadeguate agli incroci ed inesistenti sugli spartitraffico o ai margini delle carreggiate, ma soprattutto mi preme segnalare la scarsa illuminazione all’interno del tunnel, che è parte integrante di tale arteria, specie nel tratto iniziale di entrambi i lati (nonostante l’espressa previsione del Decreto del Ministero dei Trasporti del 14 settembre 2005 “norme di illuminazione delle gallerie stradali”) e che diventa quasi impraticabile nei giorni di pioggia intensa».
I lavori sono stati consegnati proprio nel momento in cui il movimento politico si è rivolto al Sindaco Luca Cannata affinché si procedesse in tempi rapidi alla risoluzione del problema così da evitare il verificarsi di gravi incidenti. I lavori affidati alla ditta Manno Isa Costruzioni, interesseranno in particolar modo la sostituzione della segnaletica, quasi inesistente e l’installazione di segnali stradali nei punti più pericolosi per la circolazione sopratutto in caso di forti piogge per via della mancanza di segnali luminosi.
«Riuscendo a risolvere questa grave problematica – conclude Campisi – si raggiungerebbe un livello di sicurezza adeguato e si riuscirebbe a dotare, finalmente, la nostra città di una ulteriore infrastruttura pubblica degna di questo nome, considerando anche il lato “turistico-commerciale” del problema, essendo l’unica via che collega la città alla “zona commerciale” ove esistono già numerose imprese artigiane e commerciali operative».