News. È stato approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento di polizia urbana. Il nuovo complesso di norme sostituisce quello risalente al 1894 non più rispondente alla mutata realtà sociale.
Il regolamento introdotto, quindi, è rivolto ai cittadini e fruitori della città di Avola , nonché a specifiche categorie di lavoratori e attività. Sono dettate norme a salvaguardia della convivenza civile, della sicurezza pubblica e della libera fruibilità dei beni comuni.
Tra le novità introdotte, anche il cosiddetto “Daspo urbano”, per migliorare la tutela e la sicurezza del decoro urbano, ovvero, l’interdizione di un determinato luogo ad una determinata persona, per aver violato alcune leggi. Sono previste sanzioni pecuniarie (minimo 100 euro) e un ordine di allontanamento nei confronti di chiunque, in violazione dei divieti di stazionamento, bivacco o di occupazione di luoghi ne limiti la libera accessibilità e fruizione.
«Un regolamento da noi voluto fortemente – commenta il sindaco Luca Cannata – che supera e aggiorna quello precedente, davvero troppo datato nel tempo. Inoltre, come abbiamo già fatto nel passato, richiederemo allo Stato, attraverso la Prefettura, più presenza di agenti delle forze dell’Ordine sul territorio perché possano garantire, affrontare e arginare i problemi quotidiani in tema di sicurezza e decoro».