News Avola. La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si prevede l’installazione di alcuni stalli di sosta a a pagamento nelle zone costiere.
Stop alla sosta selvaggia e più qualità alla viabilità e al turismo con cinque nuovi parcometri nelle aree del lungomare, in particolare su viale Sandro Pertini, via Giovanni Paolo II, piazza Esedra, viale Aldo Moro e via Elsa Morante.
Con lo stesso provvedimento sono state al contempo determinate – e differenziate rispetto al centro storico – le tariffe (fissate in 1 euro per un’ora, 1,5 euro per 2 ore e 5 euro per 10 ore) e prevista l’installazione di parcometri elettronici, nonché l’attivazione di un valido servizio di controllo.
La nuova tariffazione stagionale nelle località marine servirà per prevenire la cosiddetta “sosta selvaggia” e per dare un servizio in più per il turismo durante il periodo estivo.
“Con questo sistema – dice l’assessore Paola Samantha Morale, che ha annunciato di voler partire sin da subito con la nuova misura, estendendo a queste nuove zone un sistema oggi operativo soltanto nel centro storico – vogliamo giungere all’introduzione progressiva della cultura della sosta a breve termine, che arreca sicuramente notevoli benefici sulle condizioni generali della circolazione, soprattutto in prossimità del lungomare, luogo preso particolarmente di mira da fruitori della città nella bella stagione”.
Per venire incontro alle esigenze dei residenti nelle aree in questione, sarà consentito il rilascio di due pass gratuiti per ogni nucleo familiare, a meno che non dispongano già di adeguati spazi all’interno della proprietà privata.
“Abbiamo notato – interviene il consigliere Tullio Urso – che le aree del lungomare destinate alla sosta sono spesso occupate per ore dai non residenti e che in molti casi la sosta è priva di ordine. Per agevolare le attività commerciali e i residenti, nonché per soddisfare le esigenze di tutti, è importante predisporre le strisce blu nel lungomare, offrendo un servizio per la città che determinerà una migliore qualità della viabilità. In ogni caso resteranno liberi e gratuiti i grandi parcheggi già sul lungomare e parco Robinson”.
Di fatto, circa 250 posti e cioè il 10% dei posti sarà a pagamento rispetto ai circa 2.000 posti disponibili per le auto. In questi giorni, si sta inoltre lavorando per un area dedicata alla sosta dei camper.