News Avola. Appuntamento per l’ottava edizione della “Festa dei Nonni”, una manifestazione organizzata dall’Afi-Avola e le associazioni in rete con il patrocinio del Comune di Avola che si collega alla ricorrenza “informale” che in Italia è stata introdotta con una legge del 2005.
La Festa dei nonni vuole celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”: secondo la legge, regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. È una festa ma non sono previste le chiusure delle scuole, anzi: la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società».
Per l’occasione si svolgerà, domenica 7 ottobre al Parco delle Rimembranze una manifestazione. A partire dalle ore 17 e fino alle ore 19, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Ma i protagonisti sono loro, i nonni, materni e paterni.
Durante la manfestazione saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle scuole materne e primarie e saranno premiati gli elaborati migliori. “Un incontro tra genrazioni. Un viaggio alla scoperta di tradizioni perdute, tra saggezza, solidarietà…e tanta gioia” – si legge nel manifesto dedicato alla festa dei Nonni.