Avola. Esasperati dai prezzi di mercato troppo bassi, gli agricoltori hanno deciso di passare dalle parole ai fatti occupando, piu’ o meno simbolicamente, i Comuni della fascia trasformata. Presidi al Comune di Pachino, ma anche al Comune di Pozzallo, in quello di Santa Croce Camerina, a Vittoria.
Gli agricoltori sono entrati nelle aule consiliari dei Comuni e annunciano di non voler andare via almeno fino a quando non si darà ascolto rispetto alla loro piattaforma rivendicativa oltre a trovare l’opportunità di incontrare i rappresentanti del Governo Musumeci. A questa richiesta ha risposto oggi, la deputata Ars Rossana Cannata che dice: “Il presidente Nello Musumeci mi ha assicurato che la prossima settimana incontrerà una delegazione di agricoltori della fascia trasformata per affrontare il problema della crisi dei prezzi del comparto e dell’invasione di prodotti ortofrutticoli provenienti dall’estero”.
“Gli agricoltori – ha proseguito – mi hanno chiesto la possibilità di fissare un incontro con il presidente Musumeci per avere un confronto diretto con il governo regionale, per esporre di persona i loro problemi. Il Presidente, si è mostrato disponibile e la prossima settimana incontrerà una delegazione di agricoltori della fascia trasformata”.
“Nel frattempo – ha concluso – sto continuando a lavorare ad un ddl sull’agricoltura che possa realmente intervenire sulle criticità che mettono in ginocchio centinaia di aziende e migliaia di famiglie che vivono di agricoltura e dell’indotto che da essa proviene”.