News. Sostenere le operazioni fondiarie di giovani imprenditori agricoli che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capi, questo l’obiettivo per il quale è stato emesso il bando start – up agricoltura 2018.
Gli aiuti concessi ai giovani imprenditori che vorrebbero intraprendere questa attività, consistono nell’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 70.000 euro a copertura della quota interessi dovuta dall’impresa, per effettuare operazioni di finanziamento fondiario che hanno una durata che va dai 15 ai 30 anni.
L’agevolazione è riservata ai giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e 41 anni non compiuti, sia in forma di ditta individuale che di società agricole partecipate, in maggioranza assoluta delle quote da soci ed amministrate da soggetti. Uno dei requisiti essenziali per il richiedente è il possesso della qualifica I.A.P. , cioè la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale, colui il quale è in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali dedite alle attività agricole. Questa qualifica è necessaria in quanto darà il punteggio necessario per poter accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti dai PSR e alle agevolazioni fiscali contributive.