Ieri si è svolta la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata dal Coordinamento provinciale di Libera Siracusa e dall’Amministrazione comunale. Tra Avola e Siracusa, due distinte manifestazioni unite dallo stesso spirito legato al ricordo e alla commemorazione di tutte le vittime della criminalità.
Ieri mattina la grande manifestazione a Siracusa, alla quale hanno preso parte tutti gli istituti di istruzione avolese. Al corteo, assieme alla coordinatrice di Libera, Lauretta Rinauro, erano presenti gli assessori Simona Caldararo e Samantha Morale e l’onorevole Ars, vice presidente commissione antimafia e anticorruzione Rossana Cannata.
Dopo il corteo, il momento più significativo e intenso volto a ricordare, uno a uno, le vittime innocenti morte per mano mafiosa. Ieri sera ad Avola, un altro importante appuntamento in piazza Trieste <<per “gridare” forte e rafforzare l’impegno comune contro l’illegalità>> ha affermato l’onorevole Cannata.
<<Da Vicepresidente della Commissione Antimafia e Anticorruzione – conclude Rosanna Cannata – ribadisco il nostro massimo impegno nel cercare con tenacia di far chiarezza su verità spesso celate, come di recente ne è prova la nostra relazione sul Sistema Montante. Non bisogna mai rassegnarsi alla violenza mafiosa, alla corruzione e al malaffare>>.