In occasione della “Giornata Mondiale senza Tabacco 2018”, sarà rinnovato e rilanciato l’impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite mirate ed esami strumentali per la diagnosi precoce. La prevenzione rimane infatti lo strumento più efficace per combattere il cancro.
La LILT Sezione di Siracusa – Delegazione di Avola, il 31 Maggio, presso la propria sede di Avola, sita in Via G. D’Acquisto 1, offrirà a tutti i propri soci in via gratuita Gruppi di Ascolto Psico-Nutrizionale e la Visita di controllo delle Mucose del Cavo Orale, il tutto articolato in un percorso che si prefigge di rendere il fumatore più consapevole in merito ai rischi derivante da questa abitudine, nonchè la promozione di uno stile di vita più sano. Chi non è già socio della LILT, potrà godere dello stesso servizio e alle medesime condizioni di gratuità, previo tesseramento.
La disessuafazione dal fumo è un atto necessario di cui bisogna diventare consapevoli per ridurre il rischio di contrarre diverse patologie tumorali, di cui le più note sono quelle legate ai polmoni e al cavo orale. Scientificamente, infatti, si calcola che il 30% dei decessi per cancro siano strettamente legati al consumo di tabacco. Da qui l’impegno della LILT in questa importante e fondamentale battaglia di prevenzione.