News Avola. “Io gioco…con l’arte” è questo il titolo del progetto svolto al plesso scolastico “P. Mattarella” e che ha coinvolto i bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia.
L’obiettivo principale, raggiunto dagli alunni grazie all’importante lavoro svolto dalla referente l’insegnante Angela Rossitto e la collaborazione delle docenti Angela Scaglione, Michela Spada, Angela Cassibba e Giovanna Giallongo, è stato quello di favorire l’incontro dei bambini con l’arte sperimentando operativamente alcune tecniche grafico pittoriche in forma creativa. Il percorso è stato avviato con il racconto di due famosi artisti come soggetto le “Forme dell’arte”.
“I bambini hanno partecipato con curiosità e interesse ai vari laboratori rafforzando fiducia nelle loro capacità espressive, creative e relazionali” – ha dichiarato il dirigente scolastico Stefania Stancanelli.
“Questo progetto ha stimolato i bimbi – prosegue la dirigente -, a rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali, e strumenti grafico espressivi, pittorici e plastici. Il bambino è stato messo nelle condizioni di saper osservare, esplorare e descrivere le immagini, al fine di poter sviluppare capacità di esprimersi attraverso l’arte. Ritengo fondamentale che i bambini devono essere guidati alla comprensione delle opere d’arte, apprezzare l’arte in genere”.
“Apprezzato – conclude – il lodevole lavoro svolto dagli insegnanti che si sono impegnati e spesi per questo progetto”.
La dirigente Stancanelli si è complimentata anche con gli alunni, di cui ha potuto ammirare i lavori realizzati in una mostra allestita nel plesso scolastico avolese. La giornata si è poi conclusa con la consegna ai bambini di un attestato di partecipazione.