News Avola. Il I Circolo Didattico “ De Amicis” si conferma a livello nazionale un istituto di “ eccellenza” per la formazione e la didattica sperimentale realizzata coinvolgendo docenti, alunni e genitori. Grazie al progetto formativo sul Tinkering, la scuola avolese si è aggiudicata il conferimento della Segnalazione di Eccellenza per la Sezione “Progetti Formativi” del premio Basile 2018, con il progetto formativo dal titolo “Tinkering: i piccoli e le diverse prospettive della scienza”.
Il riconoscimento promosso dall’Associazione Italiana Formatori ”, dedicato a Filippo Basile dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato dalla mafia nel luglio del 1999, intende valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini.
Il I Circolo Didattico “De Amicis” si è già contraddistinto per gli importanti risultati raggiunti nel corso del precedente anno scolastico con il Tinkering.
Lo scorso anno scolastico, infatti, al Tinkering Zone, nel Museo Leonardo da Vinci, è stato consegnato uno dei progetti realizzati a scuola, insieme a una creazione della docente e referente del progetto innovativo ad Avola, Angela Vaccarella.
Ideatrice e promotrice del progetto del Tinkering è il dirigente scolastico Stefania Stancanelli, entusiasta di averlo realizzato e di aver conseguito con il contributo di tutto l’istituto scolastico questi importnti risultati: “Attraverso questo metodo educativo innovativo,- ha dichiarato la dottoressa Stancanelli – si consente ai bambini e ai ragazzi di apprendere in modo pratico e giocando, sviluppando le competenze del ventunesimo secolo”.
Da diversi anni la preside porta a livello locale, idee e progetti di carattere nazionale e internazionale, che hanno permesso alla scuola di Avola di raggiungere traguardi e riconoscimenti importantissimi.
In questa occasione il I Circolo Didattico è stato invitato a partecipare a Bologna per l’edizione 2018 del premio Filippo Basile, organizzato a Bari il prossimo 25 e 26 ottobre.