News Avola. Dal 6 al 21 ottobre, in occasione della EU Code WEEK (o settimana europea del coding), al primo circolo didattico “De Amicis” si svolgono e si svolgeranno eventi formativi e attività coordinate dall’animatrice digitale dell’ istituto, la docente Amato Clementina.
Un percorso metacognitivo all’insegna della creatività che ha portato i bambini ad essere consapevoli degli strumenti in loro possesso e delle soluzioni praticate via via. Partecipare attivamente portando il proprio contributo personale, reperire, organizzare, utilizzare le informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito, organizzare il proprio apprendimento e acquisire abilità e strategie di studio si configura come una delle otto competenze chiave di cittadinanza previste dall’UE.
Il principio che per riuscire bene nel proprio futuro professionale i giovani debbano “imparare a imparare” e non limitarsi a fornire risposte preconfezionate può funzionare come stimolo per la nostra ricerca e sperimentazione didattica sui nuovi scenari dell’apprendimento. In questa direzione si muovo anche le raccomandazione dell’UE in materia di istruzione che sono state recepite dal Miur anche con l’introduzione della programmazione del codice nelle scuole a partire dalla primaria.
Il dirigente scolastico, la dottoressa Stefania Stancanelli ha espresso grande soddisfazione, dichiarando: “ogni anno questa iniziativa riscuote grande successo e permette ai bambini di imparare divertendosi e di sviluppare il pensiero computazionale attraverso attività didattiche motivanti e coinvolgenti. In particolare, attraverso Happyonlife i bambini sperimenteranno il coding coniugandolo con attività di contrasto al bullismo”.
Infine, il dirigente scolastico ringrazia tutto il corpo docente per aver sapientemente coinvolto i bambini in questa iniziativa del Code Week 2018.