News Avola. La Giunta municipale ha approvato con relativa delibera il progetto stralcio per il miglioramento tecnologico e la riduzione dei consumi della rete di illuminazione pubblica.
La spesa prevista è pari a 996.985 euro e sarà prelevata dall’eventuale finanziamento, per il quale è così partita la richiesta.
“Andiamo avanti sulle infrastrutture a led e sull’efficientamento energetico – dice il sindaco, Luca Cannata – proseguiamo così a migliorare la città dal punto di vista visivo, economico e infrastrutturale, perché provvederemo a installare nuove tecnologie e nuovi pali”.
A costo zero, vista la partecipazione a un bando europeo che permetterà, in caso di accesso ai fondi, di migliorare la città senza attingere dalle casse comunali.
Il bando cui sta partecipando il Comune è, infatti, finalizzato all’erogazione di sovvenzioni per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione per conseguire un’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso consentendo, contestualmente, la diffusione di servizi tecnologici integrati, come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni, tali da promuovere l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici in ambito urbano.