News. “Campioni di inclusione”, questo è il titolo della nuova avventura del I Circolo didattico “E. De Amicis” di Avola. Il progetto nazionale a cui la scuola aderisce da molti anni, prevede l’attivazione con il C.S.S. (centro sportivo scolastico). Il progetto coinvolge anche gli alunni diversamente abili e, in particolare, si avvale della collaborazione con A.S.D. Avola Basket, risultata tra le vincitrici del bando CIP (comitato italiano paralimpico) “lo sport per tutti a scuola”.
Tra gli istruttori che seguiranno i piccoli atleti, lo sportivo paralimpico siracusano Salvo Nitto. Per lui, in attivo 30 medaglie e due mondiali giovanili. Oggi l’atleta aretuseo ha incontrato gli alunni per una lezione dimostrativa di atletica leggera.
Il dirigente scolastico, Stefania Stancanelli, ha ringraziato l’ atleta per essere intervenuto oggi a scuola e per aver coinvolto gli allievi nelle attività sportive. Alla fine della lezione Salvo Nitto ha voluto lasciare un messaggio ai docenti: “lo sport aiuta realmente nell’educare alla diversità, all’integrazione e all’inclusione”.