News Avola. Dopo la presentazione ufficiale di inizio mese, ecco il primo evento per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
L’istituto di tutela dei cittadini contro la crisi – iscritto dal Comune di Avola al Ministero della Giustizia con lo scopo di gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore – ha organizzato un incontro il 29 giugno dalle 9 alle 13 all’ex Cenacolo dei Domenicani, sala Maestro Frateantonio, sulla legge 3 del 2012. Si tratta della cosiddetta norma antiusura – sovraindebitamento e riguarderà “la ristrutturazione del debito, il risanamento delle imprese e il rilancio dei consumi”, una rete di organismi comunali al servizio delle imprese e delle famiglie.
“Il compito degli Occ – sottolinea l’assessore alla Legalità Samanta Morale – è quello di aiutare il debitore a preparare un piano che consenta una via d’uscita alla situazione di sovraindebitamento. Una volta pronta questa ipotesi di soluzione, l’Occ attesta la sua fattibilità di fronte al tribunale che deve omologarla. La questione del sovraindebitamento in Sicilia rappresenta un fenomeno sociale e come tale va affrontato, noi puntiamo a garantire alle famiglie il diritto al dignitoso tenore di vita”.
Al convegno interdisciplinare parteciperanno magistrati, docenti dell’università Kore di Enna e professionisti del settore legale e commerciale.