News Avola. “Siamo a conoscenza del finanziamento per contrada Falaride già da mesi, da ottobre per la precisione, invito quindi l’assessore regionale Edy Bandiera a impegnarsi per individuare somme e interventi cui ancora non abbiamo attinto”. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Avola, Massimo Grande, interviene così dopo l’annuncio dell’assessore regionale alla Pesca Edy Bandiera del finanziamento del progetto per la riqualificazione del riparo di pesca in contrada Falaride ad Avola per un importo complessivo pari a 1.276.138,83 euro.
Un approdo importante per i pescatori avolesi, fortemente voluto dall’amministrazione Cannata che da anni ha avviato le pratiche per ottenere i fondi.
“Non è la prima volta che l’assessore regionale parla di atti a cui invece non ha preso parte e quindi la prossima volta ci dia notizie veramente nuove che riguardino la città di Avola e che semmai ci aiuti a risolvere e avere nuovi fondi per il territorio – conclude l’assessore Grande –. Inoltre, per correttezza di informazione nel progetto approvato non sono previsti parcheggi e pensiline fotovoltaiche perché stralciate in sede di approvazione del finanziamento. Se dovesse aver bisogno di ulteriori notizie, Bandiera può chiamare e saremo lieti di dargliele come saremo lieti di dare i meriti quando vedremo il suo reale contributo” .
La progettazione del porticciolo sta andando avanti e difatti con determina 39 del 10 maggio 2018, inoltre, era stato aggiudicato definitivamente il servizio di progettazione e direzione dei lavori e il 31 maggio è stato consegnato il servizio al fine di poter effettuare gli studi propedeutici alla progettazione (geologici, geotecnici, sedimentologici, ecc).