Avola. Sette ore di consiglio comunale. Tanto è durata l’assemblea avolese che si è riunita mercoledì sera, la cui lunghezza è lievitata anche alla luce dei tanti ordini del giorno presentati.
<<Durante la seduta l’aula ha approvato, fra le altre cose, il regolamento che istituisce anche nel comune di Avola la tassa di soggiorno. Le tariffe, che saranno proporzionate al servizio offerto dalla strutture ricettive ai turisti, saranno determinate dalla Giunta sulla base delle direttive regionali. L’obiettivo dell’imposta è quello di sfruttare l’esponenziale incremento turistico registrato ad Avola negli ultimi anni. Il gettito che deriverà dall’applicazione dell’imposta sarà destinato al finanziamento di interventi nel settore del turismo>>.
<<Sono stati approvati, inoltre, i coefficienti Tari per il 2018. Le tariffe consentiranno la copertura totale delle componenti essenziali del costo di servizio – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Iacono, che ha poi proseguito- . Il Civico Consesso ha approvato anche una mozione in favore della “piattaforma programmatica insegnanti siciliani”. Si tratta di un documento contenente le istanze di migliaia di docenti delocalizzati al nord che subiscono gli effetti della cd “Buona scuola”>>.
<<La mozione, ha raccolto il consenso unanime dell’Assise. Era importante lanciare un messaggio di solidarietà e vicinanza agli insegnanti residenti nel nostro territorio che sono stati obbligati a lasciare la loro terra per continuare a lavorare. L’obiettivo è quello di attuare un piano di rientro degli insegnanti delocalizzati al nord. Con la mozione, peraltro, il consiglio si impegna a promuovere un’attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e a divulgare una scheda di manifestazione di interesse che sarà sottoscritta dal Sindaco e da altri amministratori locali interessati a perorare le rivendicazioni contenute nell’atto deliberativo>>.
<<Compito del Presidente del Consiglio Comunale e del Segretario Comunale sarà quello di trasmettere la proposta al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera e ai Presidenti dei vari gruppi parlamentari>>
<<Nel corso della seduta fiume, ed ordinata, inoltre, sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno, fra cui quelli riguardanti la “verifica quantità e qualità di aree da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie” e lo “adeguamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione degli edifici”>>.
<<Riconfermate, – ha concluso il presidente del consiglio comunale – le aliquote TASI e IMU anche per l’anno corrente>>.