La targa in memoria della Loredana Lopiano è stata, nei giorni scorsi, oggetto di atto vandalico, ma ne è stata rimessa una nuova al suo posto.
Una panchina rossa in memoria di Loredana Lopiano in piazza Crispi era stata inaugurata lo scorso novembre in ricordo dell’infermiera di 47 anni uccisa dall’ex fidanzato di sua figlia davanti l’ingresso di casa in via Savonarola, e di tutte le vittime di femminicidio.
Purtoppo la panchina, nei giorni scorsi è stata divelta. In particolare, è stata staccata e portata via da ignoti la targa apposta sulla panchina rossa nel quartiere “Cappuccini”. Un gesto che non è passato inosservato agli occhi del Comune di Avola che si è subito attivato per realizzare una nuova targa.
Lo scorso 10 febbraio, in piazza Crispi, è stata installata la nuova targa. Presenti il marito di Loredana e due figlie della donna, l’assessore Simona Caldararo, il sindaco Luca Cannata, la deputata Ars Rossana Cannata e le rappresentanti del centro antiviolenza Doride, Gabriella Tiralongo e Pina Basile.
<<Un gesto di sensibilità e civiltà, un segno tangibile che ricorda la memoria di una donna, moglie e mamma. Perché queste storie non si perdano nel silenzio – ha commentato sui social l’assessore alle pari opportunità Simona Caldararo, e ha concluso dichiarando – ma risveglino civiltà e coscienze>>.