News. “Saranno i bambini ad aiutare gli altri bambini, quelli malcapitati, derisi, sfruttati, abbandonati. Una rete di solidarietà e di condivisione sarà il percorso vincente per limitare ogni forma di abuso e di indifferenza. Lo facciamo da 22 anni, non è una manifestazione occasionale ma di sostanza e autentica.” E’ con queste parole che, presso la Sede nazionale di Meter, in collaborazione con l’Ufficio pastorale Fragilità della Diocesi di Noto stamattina hanno presentato la manifestazione (una delle tante che in questi giorni si stanno organizzando per la XXII Giornata bambini vittime contro la pedofilia, che si concluderà il 6 maggio con il Raduno a San Pietro con Papa Francesco.
Prevista per domani, un’altra manifestazione organizzata da Meter ad Avola. Il raduno è al Largo Sicilia dove muoverà il corteo con bambini, adolescenti, catechisti, adulti; un corteo silenzioso in memoria delle vittime, ma con la consapevolezza che bisogna continuare a impegnarsi senza sosta, che si concluderà con la S. Messa alla Madonna del Carmine presieduta da don Fortunato Di Noto.
“E’ un movimento di popolo e con la presenza di persone ferite nel corpo e nello spirito – dichiara don Fortunato – spontaneo e responsabile, che vedrà presente anche vittime di abuso che parteciperanno come segno visibile di ringraziamento verso chi li ha ascoltati, accolto, sostenuti e amati. Io ci sarò e sono certo che molti saranno con noi”.