“Sopralluogo questa mattina, insieme all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone, in tre cantieri siracusani, ovvero lo svincolo Maremonti per Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide, la bretella sulla Noto-Pachino e il cantiere sulla Siracusa-Gela”. Così, in una nota, la deputata all’Ars Rossana Cannata.
“Sul raccordo per Canicattini e Palazzolo Acreide, le opere idrauliche messe in atto contro il dissesto idrogeologico della zona sono oramai al termine – spiega la Parlamentare – e sulla bretella Noto-Pachino sono state eliminate le interferenze presenti, in modo tale che si possa continuare spediti su entrambe le opere ormai in dirittura di arrivo, traguardi necessari da un canto per una migliore fruizione dei territori montani e dall’altro per rendere più agevoli, in termini di viabilità e di flusso turistico anche nelle zone marinare, gli spostamenti in tutta la zona Sud Orientale della Provincia”.
“Infine – aggiunge la Vicepresidente dell’Antimafia e Anticorruzione – per quel che concerne il cantiere sulla Siracusa-Gela, definita la transazione tra il Cas e Cosedil, la nuova macchina organizzativa ha avviato i lavori per poter proseguire come da programma”.
“Continuiamo, con impegno incessante, a monitorare la viabilità siracusana – conclude la componente della Commissione Attività produttive – affinché finalmente le incompiute del Siracusano si tramutino in un sistema viario efficiente, oltre che punto cruciale indispensabile per lo sviluppo, la crescita e la sicurezza del territorio”.