Avola. La penultima giornata del campionato di Serie B maschile, si è giocata tra sabato 24 e domenica 25 febbraio. Sabato, la capolista Scicli ha ottenuto una facile vittoria (28-19) contro i palermitani del Villaurea ed ha chiuso da imbattuta la regular season, visto che nell’ultima partita osserverà il turno di riposo.
Domenica, invece, è scesa in campo la Pallamano Avola, che ha giocato tra le mura amiche contro l’Atletico Lamezia. Gli avolesi per la matematica certezza del secondo posto a fine della fase regolare devono necessariamente vincere.
La troppa pressione, complice anche la pioggia che fino all’ultimo ha tenuto in ansia la dirigenza rossoblù, i ragazzi cari al Presidente Garofalo stentano a trovare la via del gol, così sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Arzenti intorno al secondo minuto.
Si va in attacco e Garofalo trova subito la rete del pareggio, ma ancora gli ospiti vanno in vantaggio con Ferraiuolo Manuel, a cui vanno i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione, visto che il ragazzo ha dovuto lasciare il campo per un brutto infortunio alla caviglia.
Gli avolesi non ci stanno e con un break di sette reti a uno si portano sul 7-3. Il Mister dei calabresi, chiama time out e i lametini ritornano in campo più determinati, così da accorciare e chiudere il primo tempo in svantaggio di sole due reti, 11-9.
Durante l’intervallo il tecnico avolese Milardo, dà i giusti suggerimenti ai suoi ragazzi i quali sostenuti anche dal folto pubblico mettono al sicuro il risultato e a metà del secondo tempo sono già sul 19-10 in proprio favore.
A questo punto entrano in scena i giovani under 17 che si fanno trovare pronti e non smentiscono le aspettative, così oltre alle buone prove di Spatola, Campisi e Antonuccio, trovano la via del gol Cusi due volte, Birrico 1, ed il mancino Bianca 4, capace di mettere a segno anche un rigore.
«Sono molto soddisfatto dalla prova dei miei giocatori – ha commentato mister Milardo a fine partita – Tra infortuni, impegni di lavoro, nonché i problemi tecnici all’interno della nostra struttura, durante la settimana non ci siamo allenati al meglio e quindi per noi tutti questa vittoria vale di più di 2 punti. Voglio ringraziare i più grandi, con il solo Greco al 100% della condizione fisica, per la passione, il sacrificio e la grinta che mettono in campo durante ogni partita. Il momento più bello è stato quando negli ultimi 10 minuti di gara, in campo per i più grandi era presente soltanto il nostro capitano Pierpaolo Ragusa, un giovanotto di 39 anni, a guidare sia in attacco che in difesa la cucciolata di under 17 mettendo la sua esperienza servizio dei giovani. L’obiettivo dell’ASD PALLAMANO AVOLA è quello di far crescere i nostri giovani accanto a giocatori d’esperienza, per poter poi diventare i protagonisti di domani».
Un grazie ed un plauso per la vittoria anche da parte del Presidente Pietro Garofalo.
Settimana positiva, quindi, per la Pallamano Avola che ha ottenuto tre vittorie su altrettante gare giocate. Venerdì i ragazzi dell’Under 17 hanno vinto con il risultato di 13-32 contro l’Aetna Mascalucia e nella stessa giornata i giovani Under 15 di Seby De Luca hanno avuto la meglio sull’Olis Club di Rosolini portando a casa due importantissimi punti.