News Avola. A Portoferraio, sull’Isola d’Elba, nel cortile dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Cerboni” si è svolta ieri “Tutti a Scuola”, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. Quasi mille studenti provenienti da tutta Italia insieme ai loro docenti. All’importante evento ha partecipato, il I Circolo didattico “De Amicis” di Avola.
Il dirigente scolastico, Stefania Stancanelli, ha espresso la sua grande soddisfazione per aver rappresentato, per il secondo anno consecutivo, la scuola avolese insieme alla delegazione costituita dalle docenti Angela Vaccarella e Carmela Fiorile e dalle alunne Sofia Bellino e Chiara Insolia della classe 5 A.
Le giovani studentesse hanno donato al Presidente della Repubblica Mattarella ed al Ministro Bussetti un libretto realizzato dai bambini delle classi V A e V B del plesso Lido, contentente disegni che raffigurano la città di Avola ed il I Circolo didattico De Amicis. Un regalo gradito al Presidente e al Ministro che hanno ringraziato l’intera comunità scolastica con una dedica.
Una grande festa si è svolta sul palco con le performance degli studenti italiani, dedicate ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, dell’integrazione, dell’intercultura, della legalità. Grande spazio al tema del bullismo, che la scuola avolese ha inserito nel suo progetto presentato quest’anno al Ministero.
Un argomento che è stato un tema esposto del presidente Mattarella durante il suo discorso: “Genitori bulli fenomeno da non sottovalutare […] Non possiamo ignorare che qualcosa si è inceppato, che qualche tessuto è stato lacerato nella società. Alcuni gravi episodi di violenza – genitori che hanno aggredito gli insegnanti dei propri figli – rappresentano un segnale d’allarme che non va sottovalutato. Il genitore bullo non è meno distruttivo dello studente bullo, il cui rifiuto, come ci è stato efficacemente mostrato poc’anzi, cresce sempre di piu’ nell’animo degli studenti, a scuola e nel web”.
Il ministro Bussetti ha poi ricordato “con affetto e commozione le giovani vittime del crollo del Ponte Morandi che non potranno frequentare questo anno scolastico. A loro, ai loro genitori, alle loro comunità scolastiche, a tutta Genova, va il mio pensiero e la mia vicinanza”. In ricordo delle vittime di Genova si è levato un applauso da parte di tutti i presenti.
La scuola di Avola è stata selezionata alla cermionia “Tutti a Scuola” per i progetti presentati nell’ambito di un concorso ad hoc bandito dal MIUR. La preside Stancanelli ha ringraziato tutta la scuola, i docenti, il personale Ata e gli alunni per aver fatto perseguire con il loro lavoro ed impegno questo memorabile traguardo.
“Partecipare insieme alle altre scuole d’Italia, mi ha onorato profondamente e mi fa comprendere quanto sia importante il ruolo che rivesto – ha conlcuso la dirigente Stancanelli -. Anche per questo nuovo anno scolastico, porteremo avanti progetti che diano lustro a tutta la comunità scolastica da me rappresentata”.