Avola. Oggi nell’aula magna della scuola “De Amicis” si è svolto il secondo incontro con le classi quinte nell’ambito del progetto Legalità in vista della partecipazione alla manifestazione regionale di Libera che si svolgerà il 21 marzo a Catania.
“Terra, solchi di verità e di giustizia”, è questo il titolo del percorso didattico curato dalla docente Cristina Li Gioi che per l’incontro di oggi ha visto la partecipazione di Alessio Puglisi responsabile del presidio di “Libera Avola e Padre Pino Puglisi”.
Attraverso la conoscenza dei principi della legalità in contrapposizione con i fenomeni dell’illegalità ,gli alunni potranno tracciare nel loro percorso formativo solchi di memoria ,giustizia e impegno sociale.
I successivi incontri prevedono anche un intervento di Giovanna Raiti, sorella di Salvatore Raiti vittima di mafia che da anni collabora con la nostra scuola .
Il progetto vede coinvolte tutte le classi quinte di scuola primaria del plesso Lido e Coletta per un totale di circa 150 alunni e 10 docenti, progetto che terminerà nel mese di maggio con una giornata dedicata alle grandi personalità dell’antimafia.