<<E’ con grande piacere che dò il benvenuto nella nostra città agli studenti ed insegnanti provenienti dalla Germania, Spagna e Lettonia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus realizzato dall’Istituto Majorana di Avola – a comunicarlo è il primo cittadino, Luca Cannata, che prosegue – . A tal proposito mi preme ringraziare il Dirigente Scolastico, Prof.Fabio Navanteri e la coordinatrice del progetto, Prof.ssa Dorotea Caldarella, nonché tutti i nostri studenti e il corpo docenti che credono fermamente nelle iniziative di scambio culturale per il quale lavorano da diversi anni. Un ringraziamento va anche alle famiglie degli studenti che accolgono e che ospiteranno i giovani corrispondenti europei.
L’Erasmus plus è un progetto che favorisce lo scambio interculturale, ti fa sentire parte di una famiglia globale e in qualche modo ti cambia la vita – prosegue il sindaco – .La partecipazione dei nostri giovani studenti in una rete di scuole di vari paesi europei contribuisce alla loro formazione come cittadini europei e crea nuove opportunità per la loro formazione culturale e professionale.
Aiutare i giovani a diventare cittadini europei consapevoli è lo scopo primario del nostro operare sia come amministrazione che come comunità educante.
Sono sicuro che – conclude Cannata – i nostri graditi ospiti apprezzeranno le bellezze della nostra città con l’auspicio che possano tornare da turisti>>