Avola. Promuovere la cultura della prevenzione. Parte domani 18 marzo per concludersi domenica 25, su iniziativa della LILT Nazionale, la “Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica” e anche nel nostro territorio, grazie a LILT Siracusa – Delegazione Avola, ci si “arma” del più potente mezzo per arginare il male del secolo.
Con una serie continua di eventi e dibattiti organizzati tutti intorno al tema della prevenzione si vuole alimentare l’ascolto e l’attenzione verso la cultura della salute della collettività e, proprio ieri pomeriggio al Cenacolo dei Domenicani, nella Sala Frateantonio, si è dato il via alla spirale di eventi con un seminario per la prevenzione dei tumori con protagonisti la LILT Avola nelle persone del presidente Claudio Castobello e del direttore generale Mario Lazzaro e la Consulta Comunale Femminile con la presidente Lucia Piccione.
Sono intervenuti anche il sindaco di Avola, Giovanni Luca Cannata, l’ass. servizi sociali Simona Caldaro e il deputato regionale Rossana Cannata che ha spiegato: “ho presenziato a questo importante dibattito, nato in sinergia con il Comune di Avola, una sinergia che ha un nobile obiettivo al quale mi associo: promuovere la cultura della salute e il benessere della collettività. Ringrazio per il momento di confronto, convinta che è soltanto nell’ottica del “Fare squadra” che si portano a termine azioni costruttive”.
Prevenzione, alimentazione sana e corretto stile di vita. Sono questi i “brocardi” da cui non bisogna discostarsi. A tal proposito, domenica, sempre LILT Avola affronterà con un gazebo in Piazza Umberto I, il tema “Prevenire con Gusto”. Un’iniziativa rivolta proprio alla divulgazione dei corretti stili di vita, organizzata in simbiosi con il Consorzio Mandorla di Avola e Agricop Bio dove poter mettere in evidenza anche l’importanza di alimenti sani e autoctoni come l’olio di oliva, le arance, i limoni e la mandorla di Avola.
Fissati invece per la prossima settimana, seguendo i ritmi serrati della tabella di marcia di LILT Avola, degli incontri guidati con gli studenti organizzati presso gli ambulatori della delegazione in collaborazione con i Dirigenti degli Istituti Scolastici Superiori Mattei/Maiorana. Incontri che si concluderanno venerdì 23 marzo con una conferenza-dibattito nell’aula Magna dell’Istituto Mattei/Maiorana sul tema “Corretta Alimentazione e Prevenzione dei Tumori”.