News. La Città di Avola vuole investire nella cultura e nel territorio, per creare opportunità di ricchezza attraverso il turismo. Dopo aver creato una programmazione con il Teatro Garibaldi e aver rafforzato gli eventi tradizionali come il Carnevale di Avola, l’amministrazione comunale adesso punta sul cinema. Nel 2016, la Città di Avola ha stretto un accordo quadro con A.C.I e Sicilia Film Commission e ha scelto di compartecipare alla produzione di “Amore Panico”, il film breve di Cristian Patanè.
L’obiettivo ha ambizioni internazionali, riguarda la Riserva naturale orientata di Cavagrande e la candidatura alla World heritage list dell’Unesco.
“Abbiamo creduto nel progetto – afferma il sindaco di Avola, Luca Cannata – perchè è stato proposto da giovani avolesi capaci di distinguersi in Italia e nel mondo per le loro produzioni artistiche. Il giovane regista Patanè, come anche l’attrice protagonista Rosy Bonfiglio, l’artista di eco art Marco Andolina, e tutti i professionisti e artigiani avolesi hanno cooperato con soggetti e realtà di prestigio nazionale, creando un’operazione culturale d’eccellenza che ha coinvolto anche le piccole e medie imprese locali in una rete
Il film breve sta ottenendo buoni riscontri nei festival internazionali di tutto il mondo, puntando i riflettori su Avola e la Riserva di Cavagrande. Ora la pellicola tornerà ad Avola, dove sarà presentata per la prima al Cinema Odeon, il 28 Marzo. “L’amministrazione – conclude Cannata – continua a sostenere l’iniziativa, dando la possibilità di vedere “Amore Panico” in programmazione gratuitamente. Vi invitiamo a partecipare alla visione delle bellezze e delle eccellenze che il nostro territorio offre, perchè sappiamo che con la cultura si possono generare opportunità di sviluppo attraverso il turismo”.